Quando ho scoperto che Marchionne, manager che stimo, ha una laurea in filosofia ho iniziato a ragionare sul reindirizzare i contenuti del blog. Quando ho scoperto che la persona che ha salvato FIAT ha studiato Platone, ho capito anche che non basta saper leggere dei grafici, capire di andamenti, anzi mi sono quasi pentito di aver impiegato anni a studiare economia all’ALMA di Bologna.
Ragionando tutto si basa sui numeri, o meglio i numeri ci indicano come le cose ragionano, ma sulla direzione interviene la filosofia.
Questa serie di mattoni che mai arrivano a costruire un muro, questa serie a spirale di ragionamenti che come un cane non arriva mai a mordersi la coda.
Che in fondo va bene, no?
In fondo chi viene su questo Blog per sapere quel che succede a Bologna? In fondo chi legge le pagine del sito un albergo ?
Siamo tutti focalizzati sul fattore del prezzo, poi bastano 2 foto , 3 click e la prenotazione è fatta. Perchè perdere tempo ad approfondire la storia del luogo dove passero la notte? Per altro c’è qualcuno che a definito non luogo i luoghi come “casa mia”.
Ad ogni modo capisco: servono le foto, il prezzo e velocità di finalizzazione. Ecco perchè Booking.com funziona e costa migliaia di € all’anno a noi albergatori.
Magari se ho tempo, magari sul treno diretto alla Stazione Centrale di Bologna curioso qualche recensione per scoprire che probabilmente non ho fatto la scelta giusta e me ne rammarico, ma ho sempre in tasca l’asso che se non mi troverò bene potrò esprimere il mio disappunto, o frustrazioni, on line andando ad allungare la serie di recensioni web.
Quindi chi verrà a leggere queste righe?
Probabilmente nessuno ed è giusto così perché ci sono siti molto più aggiornati e molto più interessante di quello dell’hotel Touring di Bologna.
Per questo mi concederò queste parentesi di libero pensiero tra me la vecchia “ragnatela del mondo“
Kant, scusami , anche tu Platone, Jaspers, anche tu Eraclito ( pensavo fossi il nome di una cioccolata fino a 5 minuti fa)… be perdonatemi se sono un profano