Bologna, una città da scoprire
Bologna, cuore pulsante dell’Emilia Romagna. Grazie alle sue peculiarità e alla sua posizione nel territorio, si sta connotando sempre più come importante punto di riferimento per turisti italiani e stranieri. E’ un antichissima città universitaria, una città d’arte ricca di luoghi d’interesse, sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d’Europa.
Piazza Maggiore – Il cuore medievale della città nasce attorno al 1200 e da quel momento pulsa e alimenta la vita della nostra Bologna. Qui troviamo la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d’Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi. Grandi eventi, belli e brutti, hanno animato questa piazza che ancora oggi è punto di ritrovo per tutti, con gli anziani che chiacchierano in un angolo e i bambini che inseguono i piccioni. Nella adiacente Piazza del Nettuno si può ammirare la monumentale Fontana del Nettuno del Giambologna.
Archiginnasio – Questo lungo edificio porticato è stato la prima sede dell’Ateneo di Bologna, a più antica Università d’occidente. Al suo interno si trova un grande cortile, dove per secoli si sono svolti i grandi eventi legati alla vita dell’università, dalle lauree ai funerali dei professori, e due rampe, ornate degli stemmi dei più importanti professori, attorniati da quelli degli studenti. Al primo piano poi vi aspetta una particolarissima sorpresa: il Teatro Anatomico, realizzato nel 1637 per ospitare le lezioni di anatomia. Bellissimi i due corpi scolpiti nel legno e privi di pelle, perciò detti dai bolognesi gli Spellati, che affiancano la cattedra del professore.
Le due torri – Tra i simboli di Bologna più noti troviamo la Torre degli Asinelli, alta 97,20 metri (la torre pendente più alta d’Italia) e della Garisenda, anticamente alta 60 metri, ora 48. Le torri gentilizie, di origine medievale, sono uno dei tratti più caratteristici della città, Bologna era infatti detta “la turrita” per le oltre 100 torri e case-torri che la caratterizzavano. Nel Medioevo ne esistevano più di cento, delle quali una ventina ancor oggi caratterizzano il panorama cittadino, insieme alle famose due torri.
Le sette chiese – Affacciato su Piazza Santo Stefano, piazza di particolare bellezza e altro punto di riferimento cittadino, si trova la basilica di Santo Stefano, un complesso di edifici sacri costruiti nel corso dei secoli a partire dall’epoca romana. E’ chiamata Le Sette Chiese, perchè in origine era costituita da sette edifici collegati tra loro. Attualmente si accede alla Chiesa del Crocifisso, da cui si entra nella Chiesa del Santo Sepolcro, che un tempo custodiva le reliquie di San Petronio, patrono della città, e alla più antica Chiesa dei Santi Vitale e Agricola o al cortile di Pilato, con l’antico chiostro medievale.
La basilica di San Domenico, a pochi passi dall’hotel, è uno dei più importanti luoghi di culto di Bologna, sede principale dell’ordine dei frati predicatori.
Nella chiesa, all’interno dell’Arca di san Domenico (opera di Nicola Pisano e allievi, con contributi di Niccolò dell’Arca, Michelangelo Buonarroti, Alfonso Lombardi e Jean-Baptiste Boudard), sono conservati i resti di san Domenico, fondatore dell’ordine.
I Giardini Margherita, il più ampio e bel parco di Bologna, si trovano a pochi passi dall’hotel. Il parco cittadino più amato e frequentato venne inaugurato nel 1879 con il nome di Passeggio Regina Margherita, in omaggio alla moglie di Umberto I. Si racconta avesse indicato lei stessa quella zona come ideale per la costruzione di un’area verde pubblica. All’interno dei 26 ettari di verde ci sono ampi viali alberati, un laghetto contornato da finte scogliere di gesso, vaste superfici a prato e boschetti di querce, un’area ristoro, una gelateria, spazi attrezzati per i giochi dei bambini, tappeti elastici, giostre, ma anche campi da calcio e basket.
Questa è solo una breve selezione, senza pretesa di essere esaustivi su quanto la nostra città offre dal punto di vista culturale e monumentale. Vi ricordiamo che la maggior parte dei musei bolognesi è ad entrata libera se comperate la tessera di BolognaWelcome. Per informazioni aggiornate vi invitiamo a visitare il sito del comune, oppure a scoprire su Tripadvisor la lista completa delle attrazioni.
I dintorni di Bologna
Per la posizione geografica particolarmente strategica tra nord e centro Italia, Bologna è il principale nodo ferroviario italiano, reso ancor più efficiente dall’Alta Velocità, che permette di raggiungere rapidamente le più note città: Firenze (in 35 minuti), Milano (in un’ora), Venezia (in un’ora e mezza), Roma (in due ore). Inoltre Bologna dista solo due ore di auto dalle note località di montagna Corno alle Scale e Monte Cimone.
Situata tra la pianura Padana e l’Appennino Tosco Emiliano si evidenzia come punto di riferimento per il turismo di tutta la regione, che vanta diversi siti UNESCO e numerosi punti di interesse: le città d’arte di Ferrara, Modena, Ravenna, Parma, i bellissimi borghi in provincia, la riviera Romagnola, i castelli del ducato di Parma e Piacenza, gli itinerari enogastronomici, i percorsi naturalistici a piedi o in bicicletta come il trekking sulla Via degli Dei o il percorso in bici sul Delta del Po, il Museo Ferrari a Maranello e l’autodromo di Imola.
Bologna si presta ad essere visitata in tutte le stagioni e le dimensioni contenute del centro storico medievale permettono al visitatore di godere delle sue bellezze camminando tranquillamente alla scoperta dei musei cittadini, dei monumenti e dei numerosi punti di interesse storico culturali. Bologna è la città dei portici: sono i più lunghi del mondo, oltre 38 km nel solo centro storico! I portici consentono di percorrere a piedi la gran parte delle vie cittadine al riparo da sole, pioggia o neve, a seconda delle stagioni.